Eliana Pettenello
Contatto
- Ruolo:
- Terapista della riabilitazione
- Telefono
- +39 335 812 6407
Modulo di contatto
Altre informazioni
- Altre informazioni
-
La mia voglia di cambiare il mondo e di aiutare gli altri mi ha portato a diventare Terapista della Riabilitazione nel 1994.
Dopo anni di terapia neurologica su Ictus, Parkinson, Sclerosi Multipla, Paralisi Cerebrali etc inizio a percepire le carenze tipiche dell'approccio occidentale allo studio dell'uomo.
Mi manca la conoscenza e l'esplorazione della parte energetica del corpo umano, cioè di tutto quel “non fisico” che ha però un ruolo determinante (anche) nel percorso terapico.
Continuo la formazione ortopedica col metodo McKenzie e Back School ma integro il tutto diplomandomi alla scuola triennale di Shiatsu del maestro Severino Maistrello.
Contemporaneamente amplio il raggio d'azione della mia professione creando dei percorsi di mantenimento dell'autonomia fisica e cognitiva dei pazienti neurologici cronici, per il Centro in cui lavoravo e tuttora lavoro.
Acquisisco così, nel corso del tempo, la consapevolezza che l'altra metà della "mela fisioterapica" è rappresentata dalla partecipazione attiva del paziente negli aspetti di "auto-cura" e "auto-trattamento".
Nel 2012 inizio a praticare meditazione e nel 2013 un viaggio con delle Amiche "di anima", mi porta nelle isole britanniche dove è collocata, la mitica (e mitologica) Avalon. Qui trovo una connessione profonda con gli elementi e col cerchio della vita e, soprattutto, faccio la prima conoscenza del Labirinto. Qui è completamente diverso dai più noti divertissements nati nelle corti rinascimentali e barocche: scopro che in queste terre il labirinto è unicursale e viene vissuto come l’espressione più viva di una precisa geometria, quella sacra, che diventa l'emblema del “percorrere la vita”.