Calendario eventi

In programma

Image

2021 - Il Respiro della Vita

Quest'anno il calendario delle proposte diventa più grande e offre a tutti la possibilità di fare  esperienza delle diverse discipline olistiche.

Tra le nuove attività:
- Biodanza Srta – Aver cura di sé, grazie al movimento del corpo
- Labirinto unicursale: un cammino verso il sé
- Rituali quotidiani per il benessere
- Presentazione di soultexture
- Qi Gong
- Pilates

Mi interessa

Image

2021 - Racconti dai Colli Euganei

Programma curato da:

Stefania Lunardi (assessore alla cultura del comune di Galzignano Terme)
Giulia Deotto (archeologa)

Mi interessa

Eventi svolti

Image

2021 - The Watch

Dopo il lockdown hanno ripreso la loro attività a Galzignano i The Watch con lo spettacolo denominato “The Watch plays Genesis – a prog Journey 1970-76”, fedele riproduzione dei brani più significativi della band inglese dall’album Trespass 1970 ad A Trick of the Tail 1976.

Image

2021 - Passeggiando nella storia di Valsanzibio

a cura di Osvaldo Orlando

Breve passeggiata nella storia della Pieve di San Lorenzo situata nell'antico borgo di Valsanzibio
Pranzo presso la corte de "La Colombara"
Visita guidata ai giardini di Villa Barbarigo.

Image

2020 - L'importanza del respiro per la salute

In questo incontro è stato introdotto il PRANAYAMA, ramo della millenaria disciplina dello Yoga per il controllo del respiro. Energia anche propedeutica al controllo della mente e di se stessi. Gestire bene il respiro porta ad un profondo benessere. Sono state eseguite prove pratiche per la gestione e l'equilibrio di questa energia, tramite esercizi di respirazione e la pratica di Hatha e Ashtanga Yoga.Seminario condotto dal maestro Marco Cavallari
Image

2020 - Passeggiata nella storia di Galzignano Terme

Dalla passione di Osvaldo Orlando, cittadino di Galzignano Terme, per la storia del suo paese nasce l'idea di questo breve percorso della durata di un'ora e mezza tra i luoghi più significativi.
Un'occasione straordinaria per venire a conoscenza di alcuni segreti che nasconde la storia di Galzignano, scovati con passione e pazienza da Osvaldo.
Image

2020 - L'acquarello

Esperienza di pratica della tecnica aperta a tutti presso La Colombara di Valsanzibio curata dal maestro Alessandro Rinaldi
Image

2020 - Il Respiro della Vita

La sesta edizione della manifestazione per motivi legati alla pandemia da Covid-19 si è svolta nei weekend estivi.

Image

2019 - La buona novella

In piena rivolta studentesca il cantautore genovese scrisse “LA BUONA NOVELLA”, la vita di un Gesù molto umano che prende spunto dai vangeli apocrifi, e ci viene raccontata dalla sofferenza degli altri. Ancora una volta De André ha fatto parlare i derelitti, i diseredati che nella vita e nella morte di quell’Uomo hanno trovato una speranza. Un concerto originale fatto di musiche, canti, balli, proiezioni e narrazioni che ripercorre, attraverso i racconti del tempo il Grande Mistero.

Meritati applausi a tutti i compenenti di Musica E... che hanno saputo trasmettere tutta la loro passione per la musica, il teatro e la danza.

Image

2019 - The Watch

Dopo il “tutto esaurito” nelle più grandi città europee sono ritornati per la sesta volta a Galzignano la band milanese

Simone Rossetti (lead vocals, flute, keyboards, synthesisers)
Valerio De Vittorio (keyboards, synthesisers, guitars, vocals)
Mattia Rossetti (bass, guitars, vocals)
Marco Fabbri (drums, percussion, vocals)
Giorgio Gabriel (lead guitars)

con la splendida esecuzione dei migliori brani dei Genesis prodotti dal 1970 al 1975.
Grande professionalità e bravura nel continuare a proporre il genere rock progressive.

Image

2019 - La morte di Ivan Il'ič

In questo breve romanzo, la penna impietosa di Tolstòj descrive, con una minuzia analitica ineguagliabile, il progressivo decadimento fisico e la conseguente metamorfosi psicologica di un appagato borghese al culmine della carriera.
Sorpreso dalla morte che lo incalza attraverso la malattia, costretto a confrontarsi con le piccole e grandi ipocrisie e inautenticità della vita, solo alla fine Ivan Il'ič trova una senso ai suoi giorni e una possibilità di pacificazione.

Ringraziamo Paolo Tonietto e Beatrice Galasso per aver emozionato il numeroso pubblico presente.
Image

2019 - Il Respiro della Vita

Grande entusiasmo per i partecipanti alla quinta edizione della giornata rivolta al benessere grazie alle numerose attività proposte, ottimo il buffet proposto dall'Hotel Orvieto che ha stupito tutti per qualità e quantità.

Image

2018 - Chaplin in Musica

Ringraziamo:

il maestro Gianni Polloni che ha fatto rivivere le celebri immagini di Charlie Chaplin, uno dei più grandi attori, registi e cineasti del XX secolo, suonando dal vivo al pianoforte sue composizioni

Sandro Cappellozza per aver condotto la serata e presentato il film "Tempi Moderni"

e tutto il pubblico partecipante che al termine della serata ha contribuito a sostenere generosamente la difficile situazione che sta vivendo una amica affetta da SLA.

Image

2018 - The Watch

The Watch tornano nel 2018 con un tour che li ha visti impegnati in spettacoli nelle più importanti capitali europee. A Galzignano hanno eseguito per intero l’album Selling England by the Pound, tutti i brani del capolavoro dei Genesis del 1973 più altre gemme dalla produzione dell’epoca Gabriel. Nessun’altra band è riuscita a catturare l’essenza e l’atmosfera dei primi anni dei Genesis come The Watch!
Il pubblico ancora una volta si è fatto trasportare con entusiasmo indietro nel tempo grazie alla qualità delle loro performances e da una voce che come nessun altra si avvicina a quella di un Peter Gabriel dei primi anni ’70!
Un ringraziamento particolare a Carlo Alfiero Meneghini, nostro presentatore di fiducia che quest'anno ha avviato la serata con un ottima introduzione sugli anni '70, sui Genesis e sui The Watch
Image

2018 - Il Respiro della Vita

Per il quarto anno consecutivo ArtEuganea.Net ha proposto una giornata all'insegna del benessere, offrendo ai partecipanti la possibilità di esplorare nuove discipline, per ritrovare se stessi, disintossicarsi per dare respiro alla propria vita.
Ad ospitare Il Respiro della Vita è stato ancora una volta l'Hotel Orvieto di Abano Terme, una accogliente struttura termale immersa nel verde dei Colli Euganei, dotata di un ampio parco dove si sono svolte le nostre attività.
Oltre alle attività proposte gli scorsi anni: shiatsu, yoga, taiji, numerologia, yoga della risata, campane tibetane, meditazione, l'associazione ha aggiunto: tamburo sciamanico e voce, canto vibrazionale, trattamento testa e piedi, ayurvedico e thailandese.
Image

2017 - In viaggio con Dino Durante

Amicizia, buon vino, musica e sane risate hanno accompagnato questa speciale serata teatrale per ricordare Dino Durante: padovano, scrittore, poeta, cultore delle tradizioni e della lingua veneta, vignettista, poliedrico personaggio, ideatore e cultore (assieme a Bepi Missaglia) del celebre almanacco veneto “El Strologo”.

Dall'idea di Carlo Alfiero Meneghini e Gianni Missaglia ArtEuganea.Net ha proposto al pubblico questa esilarante commedia interpretata in collaborazione con Federico Pinaffo e Maria Nappi. Intermezzi musicali de “I Kaiser” e di Paolo Agricola.
Image

2017 - Il Respiro della Vita

Ad ospitare Il Respiro della Vita è stato l'Hotel Orvieto di Abano Terme, una accogliente struttura termale immersa nel verde dei Colli Euganei, dotata di un ampio parco dove si sono svolte le nostre attività.

Oltre alle attività proposte gli scorsi anni:
shiatsu, yoga, arti marziali, taiji, numerologia, yoga della risata, campane tibetane, earthing

l'associazione ha voluto proporre anche:
meditazione, riflessologia plantare, iridologia, hata yoga

con una buona partecipazione dei soci.
Capaci di coinvolgere diverse persone sono stati i maestri e gli operatori intervenuti in questa terza edizione. A loro il nostro GRAZIE!

Image

2017 - Euganea Prog

Per quattro anni di seguito l'associazione ArtEuganea ha ospitato a Galzignano (Padova) il gruppo milanese The Watch, riscoprendo in ogni occasione un pubblico sempre più interessato e appassionato alla musica progressive. Grazie al supporto organizzativo e logistico de La Mela di Newton, è stata data vita ad un festival immerso nel verde dei Colli, Euganea Prog. Il luogo ideale per questo evento non poteva che essere il suggestivo Anfiteatro del Venda, una conca naturale nella quale è stato allestito uno spettacolare palcoscenico panoramico. L'ambizioso progetto, si è sviluppato in due momenti, intrattenendo il pubblico per oltre 3 ore, spaziando dalla musica progressive contemporanea ad una delle pietre miliari del prog anni '70. Per l'occasione la band The Watch si è esibita con un repertorio originale che ha compreso anche brani tratti dall'ultimo lavoro discografico “Seven”. Altra formazione del panorama progressive italiano chiamata per la particolare occasione è stata il gruppo padovano Astralia. Nato nel 1999 su iniziativa del bassista e compositore Riccardo Loriggiola, il gruppo propone sonorità rievocanti band storiche quali King Crimson, Rush e Queensryche attraverso brani originali tratti da album di propria produzione. Sono stati loro a chiudere la prima parte di “Euganea Prog 2017”. Nella seconda ed ultima parte della serata la rievocazione dell'album “Foxtrot” (1972) dei Genesis nell'interpretazione della band The Watch.
Image

2017 - Note in Rosa

Grande concerto quello svoltosi per la prima volta in occasione della Festa della Donna presso l'Auditorium di Galzignano Terme. Giovanna Lubjan, Anna Tosato, Alice Nichele, Claudia Cecchinato e Jackie Perkins sono riuscite ad emozionare il pubblico. L'associazione ArtEuganea.Net non poteva avere "battesimo" migliore. Ringraziamo l'azienda "Il Pianzio" produttori per passione, il ristorante Belvedere ed il supermercato Despar di Galzignano Terme per avere sostenuto il progetto, e non ultimi tutti gli spettatori.
Image

2016 - Il Respiro della Vita

Per il secondo anno consecutivo ArtEuganea ha proposto un week end rivolto al benessere offrendo ai partecipanti la possibilità di esplorare nuove discipline.
Image

2016 - Per le vie del Rua

Il percorso della durata di 3 ore circa per nulla impegnativo, aveva come punto di partenza e di arrivo l'agriturismo e cantina “Il Pianzio” dove è presente un ampio parcheggio.
La partenza era prevista alle 9:30 e siamo stati guidati a scoprire la primavera sui Colli Euganei salendo sul monte Rua e costeggiando le mura dell'Eremo, dove risiedono i frati Camaldolesi. Il percorso ad anello prevedeva il ritorno per il versante ovest del Rua scendendo verso Galzignano e arrivando all'agriturismo dove ad attenderci c'era la famiglia Selmin con una degustazione scelta di 4 vini in abbinamento ai prodotti tipici locali.
Image

2016 - The Watch

Con entusiasmo il gruppo The Watch è ritornato per il terzo anno consecutivo all'Auditorium di Galzignano Terme con un nuovo spettacolo basato sui primi due album dei Genesis: Trespass (1970) e Nursery Cryme (1971).
Da quest'anno la prenotazione del posto, unico e numerato, è avvenuta direttamente online su questo sito

Al termine del concerto gli organizzatori hanno intrattenuto il pubblico, come ormai da tradizione, con un momento conviviale nel quale si è potuto assaporare alcuni prodotti locali ed incontrare i componenti del gruppo The Watch.

La partecipazione all'evento ha offerto la possibilità di agevolazioni per visite e degustazioni nel territorio di Galzignano Terme e dei Colli Euganei.

Image

2015 - Il Respiro della Vita

Il respiro della vita è stato pensato sin dall'inizio come un evento nel quale i partecipanti potessero gratuitamente provare per l'intero corso della giornata momenti di: Shiatsu, Yoga, Taiji Quan, Eginkar, Campane Tibetane ed altre attività esperienziali con i seguenti temi “I sette sensi", "Il lusso è spazio, tempo, silenzio" e "Il viaggio di Ulisse".

La giornata all'insegna del benessere si è tenuta nel parco naturale del Colli Euganei presso l'Hotel Sporting di Galzignano Terme il 27 settembre 2015.

Il desiderio di far conoscere la propria passione ha portato maestri e allievi a vivere un'esperienza significativa insieme! Hanno condotto la manifestazione:
operatori shiatsu ed allievi della scuola fiduciaria APOS L'Altra Palestra, l'insegnante di Yoga Dott.ssa Marta Giacon, l'insegnante di Taiji Quan Valeria Vianini, Lorena Bebber - Giulia Cerrone - Roberto Fenner - Paola Miotto - Filippo Rango nel gruppo di attività esperienziali, la naturopata Ilaria Pege con Eginkar e Nadia Maganza con le Campane Tibetane.
A loro il nostro GRAZIE

Image

2015 - The Watch

A voler consolidare il rapporto con i fans locali è stato il gruppo The Watch che ha voluto proporre nella seconda edizione l'intero Genesis Live del 1977 "Seconds Out" con i migliori brani degli anni '70. Doppio album live suonato per intero per la prima volta.

Il coinvolgimento di Nicola Milani, attualmente vice sindaco del comune di Galzignano Terme, e della sua passione per la fotografia è stato determinante per la realizzazione di un video che è stato proiettato prima e dopo il concerto. L'idea era quella di intrattenere ulteriormente il pubblico ad osservare particolari del territorio tra Galzignano e Valsanzibio e promuovere le aziende che hanno contribuito a sostenere l'evento.

Si ringraziano per il sostegno: Resort ai colli BelvedereAzienda vinicola SturaroRistorante pizzeria "S.Eusebio"Azienda vitivinicola “il Pianzio”.

Image

2014 - The Watch

Il modo unico in cui solo i The Watch sanno interpretare i brani dei Genesis, contando tra l'altro su una voce che mai come nessun'altra band europea o extraeuropea si avvicina a quella di Peter Gabriel, dà la possibilità di poter ascoltare i magnifici brani dei primi anni della loro carriera. Come appunto è il doppio 'The Lamb lies down on Broadway' del 1974, ultimo lavoro di Peter Gabriel con il gruppo, che rappresenta una pietra miliare nella produzione dei Genesis e nella storia del rock, non solo progressive.

La particolare sonorità e la complessità dei testi rende sempre l'ascolto dei brani una esperienza unica. La decisione di anticipare l'apertura della biglietteria alle ore 14:00 ha permesso a tutti di prepararsi al concerto. Con il biglietto, infatti, è stato consegnato un libretto con la storia dell'album “The lamb lies down on Broadway”, i testi e le traduzioni, che ognuno poteva leggere nel pomeriggio durante le passeggiate proposte. Sei itinerari tra Valsanzibio e Galzignano con degustazione eno-gastronomica gratuita presso aziende che avevano aderito all'iniziativa.
Un ringraziamento agli esercizi che hanno sostenuto le spese organizzative: Resort ai colli Belvedere, Azienda Sturaro, Ristorante pizzeria S.Eusebio, Azienda “il Pianzio”, Azienda Marchioro, Frantoio Colli del Poeta, Supermercato Despar di Galzignano Terme, Café Jolie, Ivan impianti termoidraulici, Cicli Fhedra.

Contatti

Associazione Culturale di Promozione Sociale ARTEUGANEA.NET
Via Valli di Valsanzibio, 1/B
Tel. 347 7111820
C.F. 05035460285
P.IVA 05035460285
E-mail: info@arteuganea.net
PEC: arteuganea.net@pec.it