Il Piccolo Principe

“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano”.
Nato nel 1943 dalla penna dello scrittore ed aviatore Antoine de Saint-Exupéry (1990-1944), il Piccolo Principe è uno dei più bei racconti romantici e profondi di tutti i tempi, non a caso è il testo più venduto e il più tradotto nel mondo, secondo solo alla Bibbia.
Un racconto capace di parlare a un pubblico di tutte le età: questo è stato l’ingrediente decisivo del suo successo, confermando di essere molto più di un “semplice” romanzo per bambini. La sua grande capacità infatti è quella di essere riuscito a far riscoprire ad un pubblico adulto la speranza ed i sogni, insieme a tutti quelli che sono considerati i valori universali: la pace, il rispetto dell’altro e dell’ambiente.
“E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante.”

Ingresso gratuito, offerta libera e consapevole

Per far conoscere la lettura del Piccolo Principe ai ragazzi ipo e non vedenti abbiamo esteso l'invito
alla Fondazione Robert Hollman, alla Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Padova e di Venezia.

Parcheggio
presso la Pieve di San Lorenzo o di fronte alla sede della Protezione Civile in via Barbarigo

PER INFORMAZIONI

Chiamare:
Giovanna Rango +39 333 652 5241
Scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Paolo Tonietto (voce narrante)
Artista padovano impegnato in ambito artistico come attore e doppiatore, si distingue sia per il timbro caldo e avvolgente della voce, sia per le capacità interpretative.
Ha prestato la sua opera artistica per numerose interpretazioni in qualità di narratore e attore per audiolibri, letture di poesie, fiabe per bambini e novelle per adolescenti, nonché per la realizzazione di documentari naturalistici, industriali e corsi di formazione.
In teatro, oltre ad aver interpretato numerosi ruoli, ha anche dato vita a letture recitate di testi classici di autori internazionali.
Recentemente ha prestato la voce in opere filmiche quali:
"L’Oro di Venezia" del regista Nicola Pittarello (2022) e "A.D 1221 - Il Primo Cammino di Antonio” per la regia di Michele Carpinetti (2021).
Inoltre collabora con orchestre e centri di cinematografia nonché facoltà universitarie.
Proprio in virtù di tali esperienze, predilige l’interpretazione di testi e opere il cui raffinato lirismo rappresenti l'intramontabile espressione della più alta natura umana.

Matteo Dal Col (accompagnamento musicale)
Nato il 21.12.1992 ha cominciato gli studi musicali da autodidatta all'età di 15 anni. Ha intrapreso gli studi accademici due anni più tardi con il M. Carlo Mattiuzzo e
successivamente con il M. Florindo Baldissera, con il quale ha conseguito il diploma accademico di secondo livello con il massimo dei voti e lode, presso il "Conservatorio Benedetto Marcello" di Venezia. Ha partecipato ad alcuni
concorsi internazionali e nazionali fra cui spiccano il primo premio "Riviera Etrusca" 2015 (Piombino-LI), il primo premio "Giovani Musicisti-città di Treviso" 2018 (TV), il primo premio "Musica Insieme" 2013 (VE). Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento con musicisti di fama internazionale fra cui Oscar Ghiglia, Marcin Dylla, Andrea Dieci, Elena Casoli, Laurentios Dinca(Berliner Philharmoniker) e con i maestri Paolo Pegoraro e Adriano Del Sal presso la Segovia Guitar Academy di Pordenone, con i quali ha conseguito il master biennale con punteggio 97/100.
Si è esibito come solista e in formazioni da camera, specialmente duetti con viola, arpa e flauto. (Teatro La Fenice, Venezia; sala concerti Palazzo Pisani, Venezia; sala concerti Palazzo Rittmeyer, Trieste; Palazzo Roberti, Bassano del Grappa, Piazza Dei Signori, Treviso; Palazzo del Podestà, Treviso)
Ha collaborato come solista con l'orchestra "Risonanze" del M. Piergiusto Zambon, con cui ha inoltre inciso un disco nel 2016 intitolato "Primi Venti".

Ha svolto una continua attività didattica dal 2013 ad oggi che lo ha visto impegnato in diverse scuole, come l'istituto musicale "W. Ferrari" di Venezia (VE), l'istituto "Maurice Ravel" di Breda di Piave (TV), l'istituto comprensivo "G.A. Farina" di Mestre (VE), l'associazione "Studio Musica.le 2.0" di Paderno (TV), la "associazione musica d'arte" di Preganziol (TV), la "Arturo Toscanini" di Carbonera (TV), la Iris Musica di Casale sul Sile (TV), l'associazione "Amici della Musica" di Villorba (TV)