locandina 2

Per il primo evento della rassegna "Incontri con l'autore" l'associazione presenta Benedetta Capezzuoli

 benedetta capezzuoli

Nata a Firenze, ha svolto l’attività di Medico veterinario del SSN. Si è formata come autrice presso la scuola di scrittura creativa ‘Girdino dei ciliegi’, avendo come riferimento Dacia Maraini, Monica Sarsini e Enzo Filenno Carabba.
Ha pubblicato, tra l’altro, ‘Gli ultimi contadini della piana’ raccolta di racconti, alcuni dei quali vincitori di Premi nazionali.
Ha scritto due romanzi ‘Un maso in toscana racconta’ e ‘Preziosa Penelope’.

il modno di agitu

“Il Mondo di Agitu” racconta la storia di una persona straordinaria di cui ci pare impossibile disperdere la memoria. Agitu Ideo Gudeta non era soltanto un simbolo di riscatto femminile ottenuto grazie all’eccellenza della gestione della sua impresa casearia, “La capra felice”, ma anche un’ambientalista capace di adoperarsi in concreto per la difesa dei diritti umani e dell’ecosistema montano in cui allevava le sue capre con metodi tradizionali e sostenibili. Così, nel romanzo si alternano pagine che fanno riferimento alla vicenda individuale della protagonista ad altre che esplorano la sua prerogativa di autentica cittadina del mondo che si è dedicata a contrapporsi al Land grabbing in prima linea nel suo paese natale e non solo. Ci immergiamo, poi, nel contesto geo‑politico dell’Etiopia senza trascurare la conflittualità indotta da eventi esterni non desiderati, come il colonialismo italiano, per fare un esempio tangibile e che ci riguarda. L’autrice non ha trascurato di descrivere, con una chiave di armonia narrata, la profonda bellezza del paesaggio del Trentino, contesto esistenziale amato da Agitu, nel quale si era integrata con piena soddisfazione e sacrificio.

Per un vostro aproffondimento vi consigliamo di vedere i seguenti video
Un'etiope in Trentino - Caro Marziano 04/05/2017
Pif racconta la storia di una ragazza etiope che, avendo dovuto lasciare il proprio Paese per via degli espropri terrieri della popolazione locale a favore delle multinazionali, si è trasferita in Trentino. Qui ha aperto un'azienda biologica che punta sul recupero delle terre abbandonate e delle razze rustiche locali, alleva capre e produce formaggi bio.
TrentinoBio - Agitu Ideo Gudeta
Agitu Ideo Gudeta ci racconta la sua storia di allevatrice e casara

Della sua vita ci racconterà Benedetta Capezzuoli
in Auditurium comunale di Galzignano Terme
venerdì 30 settembre dalle ore 21:00.
Vi aspettiamo

AgituIdeoGudeta 2 AgituIdeoGudeta 3 AgituIdeoGudeta 1 AgituIdeoGudeta 4

Contatti

Associazione Culturale di Promozione Sociale ARTEUGANEA.NET-APS
Via Valli di Valsanzibio, 1/B
35030 Galzignano Terme (PD)
Tel. 347 7111820
C.F. 91032340282
P.IVA 05477850282
E-mail: info@arteuganea.net
PEC: arteuganea.net@pec.it