Quando
Domenica 17 marzo 2024
La proiezione si è svolta e con grande approvazione dei ragazzi verrà proposta in seguito una rassegna di film di animazione dello studio Ghibli.

Programma
ore 16:00 accoglienza
ore 16:30 proiezione del film di animazione "Il castello errante di Howl" del grande maestro Hayao Miyazaki
ore 18:30 Francesca Coppo presenta il corso di disegno manga

Il corso sarà di 6 lezioni che si terranno i venerdì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30
da un minimo di 5 partecipanti ad un massimo di 13 di età compresa dai 9 ai 15 anni.

Lezione 1 - 29 marzo
Iniziamo a capire come disegnare un personaggio, protagonista delle nostre storie.
In questa lezione impareremo come disegnare un volto, di fronte, profilo e 3/4. 

Lezione 2 - 5 aprile
Impareremo ora a disegnare un corpo umano, con le proporzioni corrette. Si tratta del manichino, che impareremo poi a muovere in maniera naturale nello spazio 

Lezione 3 - 12 aprile
Ora che sappiamo cone disegnare un corpo umano con le sue corrette proporzioni, è giunto il momento di metterlo in movimento. In questa lezione impareremo, facendo anche copia dal vero, come si muove un personaggio nello spazio.

Lezione 4 -19 aprile
Il nostro personaggio ora ha un volto ed un corpo. Ma come è il suo carattere? Le espressioni sono fondamentali per esprimere al meglio il nostro protagonista. In questa lezione analizzeremo tutte le espressioni che il nostro volto riesce a fare, e le disegneremo nel nostro personaggio. 

Venerdì 26 aprile non ci sarà lezione

Lezione 5 - 3 maggio
Ora il nostro protagonista è praticamente perfetto. Ma come è vestito? Impareremo a disegnare vestiti sui nostri personaggi partendo dalla tecnica del "panneggio". Sapremo anche fare una ricerca, per vestire i nostri personaggi seguendo una logica, capendo ad esempio in che epoca storica è ambientata la nostra storia. 

Lezione 6 - 10 maggio
Ora abbiamo i nostro personaggio in tutto e per tutto. Ciò che dovremo fare ora sarà una tavola di Character ben fatta, imparando anche il concetto di "turn around".

Francesca Coppo
Ho 24 anni e da sempre sono appassionata al mondo del disegno, in particolare allo stile manga. Questo mi ha avvicinato agli anime (animazione giapponese) e alla lingua, tanto che ho frequentato l'università Ca'Foscari di Venezia laureandomi in Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea, in particolare in giapponese. Il mio amore del disegno è continuato frequentando la Scuola Internazionale di Comics di Padova. 

Instagram
Sito web


Costi
Proiezione del film gratuita
Tesseramento valido 1 anno 10.00€
Corso di disegno 20.00€ a lezione

Dove
Presso l'Auditorium comunale
Via Fabio Filzi, 2
35030 Galzignano Terme PD
Mappa

Parcheggio
Via Pavaglione, 15
35030 Galzignano Terme (PD)
Mappa

Per informazioni
Francesca Coppo +39 346 995 1497
Giovanna Rango +39 333 652 5241